Le tipologie di cerniere per porte interne.
Come abbiamo potuto approfondire negli articoli precedenti, la scelta delle porte interne richiede l'analisi di numerosi dettagli, nessuno di questi trascurabile; a partire dalla scelta dei materiali che andranno a comporre il serramento, dalla tipologia di porta interna adeguata allo spazio disponibile, fino a giungere alla scelta della maniglia interna più pertinente all'estetica d'insieme.
C'è però un altro dettaglio, da molti ignorato ma, importante, ed quello della scelta delle cerniere. Questi elementi garantiscono da un punto di vista strettamente funzionale la rotazione dell'anta nel momento dell'apertura, ma da un punto di vista estetico si devono anch'essi, come gli altri elementi della porta interna, sposare perfettamente con il materiale, la finitura e la maniglieria scelta.
Le cerniere possono essere visibili, puntando proprio sulla particolarità per completare lo stile della porta interna o invisibili, se non si desidera alterarlo. In ogni caso le cerniere possono essere reversibili, al momento del montaggio si può, infatti, scegliere il verso di apertura dell'anta e registrabili, permettendo di regolare l'altezza, larghezza e profondità del serramento.
Esistono principalmente tre tipologie di cerniere:
- Anuba: Le cerniere anuba sono formate da un corpo cilindrico diviso in due parti, maschio e femmina, e composto di due perni filettati che si inseriscono profondamente nell’anta e nel telaio. Sono cerniere classiche ma essendo di piccole dimensioni risultano eleganti e molto discrete. Possono avere un'estetica standard (tipico cilindro) o lavorazioni più complesse, per porte ad esempio in stile liberty o barocco.
A Scomparsa: Questo tipologia di cerniere è molto resistente e durevole nel tempo, inoltre si adatta a qualsiasi esigenza di stile, anche al design più moderno, grazie alla posizione nascosta all'interno dell'anta e del telaio che lascia intatta l'estetica del serramento.
A Bilico: Le cerniere a bilico permettono di liberare completamente l'anta per la sua lunghezza, infatti, queste sono installate all'estremità superiore e inferiore della porta. Questa tipologia è molto utilizzata proprio per l'eleganza e la pulizia della linea.