Come sostituire la maniglia di una porta?
Sarà capitato a chiunque di voi di trovarsi a dovere sostituire la maniglia di una porta interna della propria casa.
Prima di chiamare un fabbro e di spendere molto denaro ognuno di voi avrà pensato… ma se cerco sul web qualche consiglio per il fai da te?
Bene, se seguirete i nostri semplici consigli sostituire la vostra vecchia maniglia con una nuova sarà semplice ed economico.
Quello che vi serve:
-Cacciavite
Iniziamo!
Bastano poche semplici mosse:
Avvicinatevi alla maniglia e svitate facendole ruotare le due piastre (possono essere rotonde o quadrate) che hanno la funzione di coprire le viti da entrambe le parti. Se osservate la porta vi renderete conto che la maniglia è montata specularmente, quindi le azioni che vengono compiute per la parte A sono le stesse che devono essere ripetute per la parte B. Sfilate le piastre e svitate le 6 viti presenti, sono tre per ogni lato. Svitate le viti che fissano ciascuna maniglia alla porta potete estrarre le maniglie dal perno. Estraete anche il perno con una chiave ad L ( asta a sezione quadrata che permette il movimento della maniglia) questa è sempre inclusa nella vendita del serramento.A questo punto prendete la coppia di maniglie e portatele al negozio in cui desiderate acquistare il nuovo serramento, fatevi consigliare un modello simile che potete montare da soli senza difficoltà oppure acquistate la nuova coppia sul nostro shop online.
Il procedimento di montaggio della nuova maniglia è lo stesso che avete dovuto fare per smontare quella vecchia ma ovviamente le azioni devono essere ripetute al contrario.
E questo procedimento è il medesimo per tutti i serramenti.
QUINDI... BUON LAVORO!
Volete dei consigli per scegliere le maniglie delle porte interne?
Leggete il nostro articolo di maggio!